
progetto di visual merchandising

Con la copertina si introduce al tema del Natale, trasmettendo l'eleganza e il glamour che contraddistinguono il marchio.

Rappresenta le suggestioni e i riferimenti utilizzati per sviluppare il progetto.

Sono indicate le quote geometriche, la disposizione degli oggetti, le tinte e i materiali utilizzati.

Render della vetrina progettata di giorno e di notte con lo studio della variazione delle luci e dei riflessi e fotoinserimento della stessa in un negozio realmente esistente.

Progettazione di un interno commerciale in linea con lo studio della vetrina. Anche in questo caso si mostra l'uso delle luci a negozio aperto e a negozio chiuso.

render del visual merchandising della vetrina

render del visual merchandising interno in linea con la vetrina.
Il progetto ha come tema il Natale, da declinare secondo lo stile del Brand da rappresentare.
Dopo un accurato studio del marchio e dello stile, si è per prima cosa realizzata una MoodBoard ovvero una tavola delle ispirazioni e dei riferimenti presi a suggestioni per sviluppare il progetto.
Fatto ciò si è realizzata una tavola tecnica nella quale sono state indicate tutte le specifiche per una realizzazione della vetrina da parte di una squadra esterna. Oltre alla disposizione degli elementi scelti, sono quindi state indicate quote geometriche, tinte e materiali specifici.
Una volta realizzato il render della vetrina, si è proceduto con un fotoinserimento realistico dello stesso in un negozio realmente esistente, in modo da verificarne l'impatto visivo, sia di giorno che di notte, con lo studio dell'illuminazione e dei riflessi di giorno e di notte.
Il light design è infatti uno degli elementi più importanti in un progetto con fini commerciali.
Infine si è abbozzato lo studio dell'interno di uno store che seguisse lo stile elegante e glamour della vetrina, utilizzando gli stessi elementi per il visual merchandising interno. Anche qui si è posta particolare attenzione all'illuminazione diurna e notturna, ottenendo un effetto coerente visibile dai render realizzati.