
arredo di una gioielleria - Parma

La parete di fondo su cui campeggia il logo, ha la stessa tinta del bancone e ricorda materiali naturali come il legno e le pietre.

Di giorno, visto da fuori, il negozio appare elegante e raffinato. Il bianco risalta grazie alla parete di fondo scuro e allarga il locale.

Di sera a negozio chiuso, la vetrina attira lo sguardo dei passanti grazie alle luci LED che illuminano le scaffalature.

Le nicchie presenti sono state sfruttate con delle mensole fatte fare su misura per seguire i muri storti dell'edificio storico.

All'interno del negozio ci si sente immersi nella luce grazie ai riflessi del bianco e degli specchi appesi alle pareti. Il mobiletto della vetrina funge anche da contenimento dato che il locale è piccolo.

Le rose bianche che sono state posizionate in vari punti del negozio vogliono dare senso di raffinatezza.

Le mensole a cubo inquadrano i gioielli come la cornice di un quadro e racchiudono meglio la luce LED che punta così direttamente sui gioielli.

Le pietre preziose sono i veri protagonisti del negozio e con il bianco che le circonda sembrano trasmettere ancora più lucentezza.

I cubotti visti dal fianco rimandano la vista al logo crando uno scorcio prospettico.
Il progetto è partito come recupero di un locale in centro storico, rimasto inutilizzato per molto tempo e sfruttato come deposito.
Il primo passo è stato quindi quello di rilevare l'ambiente geometricamente (sia in pianta che in alzato, presentando diverse nicchie e un'altezza notevole) e cambiare caldaia e radiatori che non erano più a norma.
Si è proceduto con la posa di un parquet flottante in rovere sbiancato. La scelta progettuale era infatti quella di ottenere un negozio elegante, raffinato, privo di eccessive decorazioni o tinte che potessero distogliere l'attenzione dai gioielli.
L'arredamento è così stato pensato in total white, al massimo con venature a poro aperto tono su tono, e con forme geometriche ben definite ed essenziali.
Lo studio dell'illuminazione infine è stato un elemento importantissimo per dare risalto agli oggetti in vendita.
Poche lampade sono state fatte calare dalle volte a crociera in modo da creare una luce diffusa non eccessiva, e strisce adesive di luci a LED bianchi sono state posizionate sotto ogni mensola per aumentare i riflessi e i bagliori delle pietre preziose.